Buon Capodanno cinese! Benvenuti nell’anno del Bufalo.

Il 12 Febbraio si è festeggiato il Capodanno cinese. A differenza del resto del mondo, i festeggiamenti per il nuovo anno in Cina durano 16 giorni. I momenti clou sono la Festa di primavera e la Festa delle lanterne. Quest’anno, la prima inizia il 12 febbraio fino al al 22 febbraio, la Festa delle lanterne, che chiude il tutto, si svolge dal 23 al 26 febbraio. 

Un’altra differenza rispetto al resto del mondo sono i segni zodiacali. Lo zodiaco cinese assegna un animale a ogni anno, secondo un preciso sistema di rotazione. Il 12 febbraio 2021 segna la fine dell’anno del Topo e l’inizio di quello del Bufalo (o Bue). Il primo è portatore di sconvolgimenti, il secondo è sinonimo di solidità, tranquillità e anche prosperità. Gli altri animali dell’oroscopo cinese? Tigre, Coniglio, Drago, Serpente, Cavallo, Capra, Scimmia, Gallo, Cane e Maiale.

I 5 elementi - Legno, Fuoco, Terra, Metallo, Acqua - sono quelli che in occidente definiamo come ascendenti. Proprio come per il nostro oroscopo, hanno un ruolo fondamentale anche nel calendario e nell'astrologia cinese: il 2021, per essere precisi, è l’anno del Bufalo Metallo. 

La leggenda del Capodanno cinese racconta che un demone predatore di esseri viventi ogni 12 mesi visitava i villaggi  terrorizzando gli abitanti, finché non fu sconfitto a causa della sua paura del colore rosso e dei rumori forti. Ed ecco spiegate alcune delle usanze del Capodanno cinese. Festoni, lanterne e  fiori rossi addobbano le case e i templi. Fuochi d’artificio, tamburi, petardi e gong accompagnano le parate e le spettacolari danze tradizionali: quella del Drago e quella del Leone che si svolgono in piazze e strade della Cina e delle Chinatown di tutto il mondo, tra suoni e rumori per spaventare il mostro, portato a mano nelle sfilate.

Ma il Capodanno in Cina è soprattutto la festa della famiglia: ci si riunisce e si torna a casa già una settimana prima del Capodanno, nel periodo dei preparativi. 

Alla vigilia del nuovo anno è tradizione dedicarsi alle pulizie di casa per spazzare via la sfortuna. La sera della vigilia e il primo giorno di festa si trascorre a tavola con i parenti. Il cibo ha un ruolo fondamentale. I piatti hanno significati simbolici, portano fortuna, prosperità. Il pesce è l’ingrediente principale e non mancano mai anche i ravioli, jiaozi, o gli gnocchi di riso niángāo, a seconda delle regioni. 

A Capodanno c’è anche l’usanza di scambiarsi doni: le caratteristiche buste rosse con all’interno denaro. 

Ma quali caratteristiche avranno i nati sotto il segno del Bufalo Metallo? I nati sotto il segno del Bufalo sono noti per la loro diligenza, l'affidabilità, la forza e la determinazione. Onesti di natura, le persone del segno del Bufalo sono molto ambiziose. Danno grande importanza alla famiglia e alle tradizioni.