Halloween: 5 curiosità da brivido

Zucche intagliate, costumi horror e l’immancabile “trick or treat”  sono da sempre i protagonisti indiscussi di Halloween, la festa pagana che da anni ormai ha conquistato adulti e bambini di tutto il mondo. Ma qual è la sua origine? In attesa di sabato (avete già scelto i vostri costumi per Halloween? siete ancora in tempo!), ecco 5 curiosità che forse non sapevate sulla notte più terrificante dell’anno.

1. Cosa vuol dire Halloween?

La parola Halloween significa “sera consacrata” e si considera una versione abbreviata della frase “All Hallows ‘Evening”, tradotto, la vigilia di Ognissanti. Halloween infatti ricade il 31 di ottobre, vigilia della festa cristiana del 1 novembre dedicata al ricordo di tutti i santi. 

2. Halloween is not born in the U.S.A. 

Tradizionalmente considerata una festa americana, in realtà è nata molto prima degli United States: le sue origini risalgono tipicamente alla festa celtica di Samhain, letteralmente, la “fine dell’estate”. Il Capodanno Celtico coincideva con l’ultimo raccolto agricolo, in cui si ringraziavano gli Dei in attesa della futura semina e si entrava in una sorta di limbo: si celebrava infatti l’unione tra due mondi, l’aldilà e il mondo dei vivi. È stata poi importata negli U.S.A. solo all’inizio del Novecento, a seguito alla massiccia immigrazione irlandese. 

3. Una festa davvero costosa

Negli States per celebrare come si deve Halloween non si bada proprio a spese: nel 2019 gli americani hanno speso ben 8,8 miliardi di dollari! Quasi come nel 2017, quando il record assoluto è stato di 9,1 miliardi.

4. Una zucca da record

E a proposito di record: quanto pesa la zucca più grande del mondo? Oltre 950 kg, precisamente 953,5. È stata presentata al concorso di Jona dallo svizzero Beni Meier, che ha battuto il suo stesso primato di 951 kg. Praticamente, il peso di una piccola automobile!

5. Pane e acqua

In Austria c’è una tradizione culinaria davvero particolare: dal 30 ottobre all’8 di novembre si lasciano sul tavolo pane, acqua e una luce accesa prima di andare a letto. Tradizione vuole infatti che questi doni diano il benvenuto alle anime dannate, che ritornano sulla Terra nella magica notte del 31 ottobre.

Happy Halloween!