Black Week, il Black Friday di Original Marines

Tutti pazzi per il Black Friday!

“Un affare è comprare qualcosa che non ti serve ad un prezzo al quale non puoi resistere” sosteneva Franklin P. Jones, ingegnere e scrittore britannico. Una frase perfetta per l’imminente Black Friday, la giornata internazionale dedicata allo shopping, in cui siamo circondati da sconti e promozioni a cui resistere è impossibile. Ma da dove ha origine il Black Friday?

 

Black Week – Original Marines Black Friday

Festeggiato per la prima volta in USA, il Black Friday viene celebrato il giorno successivo al Thanksgiving Day, che ha luogo il quarto giovedì’ di Novembre. Per quanto riguarda, invece, l’origine del nome, le teorie sono diverse e ruotano tutte attorno a black. 

Perché proprio “nero”?
La prima teoria riguarda i registri contabili dei negozianti che una volta si compilavano a penna, usando inchiostro rosso per i conti in perdita e quello nero per i conti in attivo. E nel venerdì dopo il ringraziamento, grazie a queste promozioni, i conti finivano decisamente in nero, con migliaia di americani pronti a spendere. Secondo un’altra tesi, l’origine del nome è meno poetica. Il “nero” sarebbe causato dal traffico sulle strade e dalla congestione nei negozi, provocata da migliaia di americani attratti dagli sconti. 

Lo sappiamo, gli americani sono dei geni del marketing. Per questo motivo oltre al Black Friday negli ultimi anni hanno fatto la loro comparsa altri due appuntamenti: il Cyber Monday e il Gray Thursday. Il primo è nato nel 2005, ed è considerato il Black Friday dei nerd, infatti riguarda solo i prodotti di tecnologia. Il Grey Thursday invece proviene da un’idea dei commercianti che, per smaltire l’enorme folla di acquirenti del venerdì, hanno deciso di anticipare alcuni sconti al giovedì. Obiettivo raggiunto? In parte, infatti in America ancora si vedono scene di ordinaria follia da Black Friday, con i negozi trasformati in veri e propri campi da football, con placcaggi, scatti e mischie selvagge per assicurarsi il prodotto più conveniente.

 

Black Week – Original Marines Black Friday


Oltre a lunedì cibernetici e giovedì grigi, il Black Friday ha un antenato: le sfilate di Babbo Natale organizzate dai grandi centri commerciali del Nord America. La comparsa di Babbo Natale era il segnale che il periodo delle festività natalizie aveva avuto inizio e, di conseguenza, che era già tempo di acquisti. Un bel modo per prepararsi al Natale, non credete?  

Inizia la Black Week di Original Marines!

Negli ultimi anni il Black Friday ha iniziato a diffondersi anche in paesi dove non si celebra il Giorno del Ringraziamento, come l’Italia, dove ormai questa tradizione americana è diventata un appuntamento fisso. E se per voi un giorno non è abbastanza, noi di Original Marines abbiamo deciso di regalarvi una settimana intera dedicata a sconti e promozioni! La Black Week di Original Marines vi aspetta dal 24 al 30 novembre, con sconti fino al 50% su articoli selezionati, valido online e in store. Un’intera settimana per tuffarsi nello shopping natalizio! Siete pronti?