Giornata dell’ambiente

La nostra casa ha 4,5 miliardi di anni e vista dall’alto è una grande palla azzurra. Stiamo parlando del nostro pianeta, la nostra più importante risorsa. Per questo motivo, oltre all’Earth Day del 22 aprile, il 5 giugno si festeggia la giornata mondiale dell’ambiente, perché prendersi cura della terra non è mai abbastanza e dobbiamo ricordarcelo tutti i giorni. Sin da piccoli.

Ecco alcuni consigli per educare i vostri bambini a rispettare l’ambiente e la natura. Pronti a diventare dei piccoli ecologisti? 

Time for recycling

Plastica, metallo, cartone, secco: capire dove collocare correttamente un rifiuto è abbastanza difficile per un adulto, figuriamoci per un bambino. Inoltre è importante prestare attenzione agli sprechi. Come? Insegnando ai bambini a riciclare. Barattoli o scatole di cartone possono prendere nuova vita in pochi secondi: portapenne, contenitori, vasetti colorati e chi più ne ha più ne metta. Se avete un giardino, insegnate loro che i rifiuti umidi domestici possono trasformarsi in un concime naturale per le piante. I bambini ne rimarranno affascinati.

Mezzi di trasporto green: biciclette e car-pooling

Spiegate ai vostri bambini quanto sia importante non inquinare l’aria che respiriamo. C’è sempre un modo alternativo per muoversi rispetto all’automobile, se la strada da percorrere non è molta è bene muoversi a piedi o in bicicletta e fare un po’ di fitness. Piccola tips per tutti i genitori: Invece di portare i bimbi a scuola tutti i giorni in macchina potreste provare a organizzare una sorta di car-pooling tra genitori, ovvero a turno ogni mattina un genitore accompagna i bimbi a scuola. Un modo simpatico anche per far socializzare i piccoli prima dell’arrivo in classe. 

Save water!

L’acqua è un bene prezioso, è bene non sprecarla, soprattutto durante la doccia. Idea: provate ad impostare un cronometro ogni volta che si fanno la doccia e divertitevi ogni volta a battere il record di velocità per il bambino più pulito e docciato oppure azionate un timer e stabilite un piccolo premio se terminano prima che il timer suoni. E mi raccomando: mentre vi lavate i denti, rubinetto chiuso!

Siamo sicuri che con questi piccoli insegnamenti quotidiani avremo degli ecologisti in erba, pronti ad aiutare il pianeta e tutte le sue creature. E adesso che ne dite di festeggiare la giornata internazionale dell’ambiente con una bella passeggiata in mezzo alla natura? Sarebbe il modo perfetto per celebrare la bellezza della terra in compagnia di tutta la famiglia.