Giornata mondiale delle api: scopriamo le curiosità e il ruolo delle nostre amiche

Le api svolgono un ruolo fondamentale nel mondo naturale, la loro protezione è fondamentale per garantire lo sviluppo di fiori e piante. Lo sapete che senza api non avremmo ne frutta ne verdura? Un bel problema per i nostri pranzetti ma soprattutto per tutto l’ecosistema naturale. Seguiteci alla scoperta del ruolo e di alcune curiosità sulle nostre indispensabili amiche e festeggiamo la giornata mondiale delle api.

Il ruolo delle api

Il ruolo delle api nel nostro ecosistema è di fondamentale importanza in quanto sono responsabili dell’impollinazione. Infatti grazie al loro ronzare di fiore in fiore permettono l’incontro tra il polline e il gamete femminile alla fine del fiore. Il risultato? La nascita e la crescita del frutto.  

5 curiosità sulle api

Ci sono alcune curiosità sulle api che ben pochi conoscono. Secondo molti studiosi, tra cui Albert Einstein, sono tra gli esseri viventi più importanti per l’essere umano. Infatti il 90% delle colture che nutrono l’umanità sono impollinate da questo prezioso insetto volante. Siete pronti? Scopriamo insieme cinque curiosità sulle api.

1. Riescono a riconoscere il nostro viso e quello delle altre api

Nonostante il cervello delle api abbia meno di un milione di cellule cerebrali, questi piccoli insetti riescono a riconoscere le api appartenenti al loro stesso alveare. Questa particolare abilità consente loro di riconoscere anche i volti umani, infatti il loro processo per memorizzare volti e forme è molto simile all’uomo. Magari un’ape potrebbe innamorarsi di noi a prima vista.

2. Sono insetti individualisti

All’interno dell’alveare le nostre apette sono collaborative e obbedienti, tuttavia all’esterno dell’alveare dimostrano di avere una personalità individualista. Infatti ogni ape ha un modo diverso di reagire ai pericoli, di solito cambia tra i  diversi  esemplari, proprio come se ognuno avesse una sua personalità. Proprio come per l’essere umano, ci sono i tipi più coraggiosi e quelli più “fifoni”.

3. Sanno contare

Le api sono delle infallibili ragioniere. Infatti secondo alcuni test, secondo lo stesso principio che permette loro di ricordare i volti, riescono a memorizzare anche forme e quantità e perciò riescono a contare. Ma che cosa hanno contare le nostre piccole amiche? Fondamentalmente animali e cibo.

4. Il veleno delle api ha proprietà terapeuttiche

La puntura di un’ape fa tanta bua vero? Ma c’è una piccola consolazione, infatti il loro veleno contiene una sostanza detta appunto apitossina che può essere usata per combattere malattie alle ossa e difficoltà respiratorie. Una bella notizia non credete?

5. Possono automedicarsi

Nonostante la loro natura individualista, le nostre amiche riescono ad agire in maniera collaborativa quando il loro alveare è minacciato. Ad esempio quando batteri o funghi attaccano la loro casa, le api riescono a far fronte all’emergenza attraverso la propoli, sostanza trasportata dalle api operaie, che ha proprietà antibiotiche grazie alla sua provenienza dalla resina degli alberi. In questo modo, sembra che sappiano bene come agire contro la diffusione delle epidemie all’interno della propria società.


Le api: insetti curiosi ed importantissimi che purtroppo rischiano l'estinzione a causa dell’eccessivo uso di pesticidi e dal riscaldamento globale. Noi di Original Marines vogliamo essere una forza positiva e attraverso il nostro programma Wear the future ci impegniamo quotidianamente per proteggere il pianeta e i suoi abitanti perché è importante valorizzare l'unicità delle persone e degli elementi della natura per rispettare il mondo in ogni sua parte.