I nonni: le star preferite dai nipoti. Ecco quelli più Original del cinema

Se ci fosse un Oscar per “Migliori custodi della famiglia” e “Migliori paladini delle coccole”, i nonni sarebbero i vincitori assoluti di entrambe le categorie. Possiamo dire che rappresentano le vere star della famiglia, acclamati dai loro più grandi fan: gli amati nipotini. I nonni vengono celebrati il 2 ottobre di ogni anno. Una festa più che meritata ma che è in vigore, in Italia, solamente da 15 anni. Al contrario, il mondo del cinema li celebra da sempre e in occasione della Festa Dei Nonni ecco a voi la lista dei 5 nonni più Original visti sul grande schermo.  

Un nonno che ti porta tra le nuvole - Nonno Carl Fredricksen di UP

Russell e il suo nonno acquisito Carl. Via @PixarUp


Carl Fredricksen ha vissuto una vita d'oro insieme a sua moglie Ellie, che però dopo anni di matrimonio vola in cielo. Rimasto solo, Carl diventa sempre più scontroso. Quando scopre che la sua abitazione deve essere demolita, decide di partire e realizzare il sogno di Ellie: viaggiare in Sudamerica per visitare le Cascate Paradiso. Il mezzo di trasporto? La sua casa ovviamente, sollevata da tantissimi palloncini colorati.

L'incontro con un giovane boy scout avventuriero riaccenderà la fantasia e la voglia di avventura di Carl, che grazie anche ad un cane parlante e uno stambo ucccello raro ritornerà a sorridere lasciandosi per sempre alle spalle il dolore della perdita della cara moglie. 

Un consiglio per capire il proprio destino - Nonna Salice di Pocahontas 

Come non menzionare Nonna Salice, lo spirito indiano presente in un vecchio albero dalle sembianze di una cara nonnina? I consigli che dispensa alla dolce Pocahontas sono indimenticabili: «Ovunque, intorno a te ci sono spiriti bambina. Se li ascolti, loro ti guideranno». Devi solo ascoltare il tuo cuore. Sulle note della canzone “Que, que natora” Nonna Salice aiuterà, grazie alla sua saggezza, a far trovare a Pocahontas il suo destino. 

L’arte di raccontare storie - Il nonno de La Storia Fantastica 

La comedy fantasy "La storia fantastica". Via Pagina Facebook @theprincessbride

“La storia fantastica” parla di uno dei talenti più preziosi dei nostri nonni: raccontare fiabe. Nel film il nonno racconta al piccolo Jimmy, costretto a letto per l’influenza, una magnifica storia d’amore che lo aiuterà a trascorrere più velocemente la permanenza a letto. Un pizzico di magia, la giusta dose di tenerezza e tanto divertimento: raccontare storie è un talento che tutti i nonni possiedono. 

 

Credi sempre in te stesso e raggiungerai i tuoi sogni - Nonno Joe ne La Fabbrica di Cioccolato

Nonno Joe ama i dolci, ma soprattutto ama il suo nipotino Charlie. Per questo è disposto a tutto pur di assecondare il sogno del nipote: ex operaio nella fabbrica di Willy Wonka, Nonno Joe sarà disposto a donare tutti i risparmi di una vita per assecondare il sogno di Charlie: vincere il biglietto d’oro e visitare la magica fabbrica di Willy Wonka.

Ritrovare il sorriso grazie ai nipoti - Nonno Dorincourt del Piccolo Lord 

Anche i nipoti a volte riescono a compiere piccoli miracoli: è il caso del “Piccolo Lord”, in cui il piccolo Cedric con la sua dolcezza riuscirà a far sciogliere il carattere freddo e spigoloso del nonno: il Conte di Dorincourt.

Saggi, narratori di storie, a volte un po’ burberi: le nonne e i nonni sono gli inseparabili alleati e le più preziose star dei nipotini. Tantissimi auguri a tutti i nonni del mondo! 

Cover via Pagina Facebook @Russell