In partenza con Original Marines

“Sei in un paese meraviglioso”.  L’estate è arrivata e finalmente possiamo riprendere a viaggiare (sempre in sicurezza ovviamente). Quest’anno, più che mai, è tempo di farlo in Italia. Ogni regione ha bellezze invidiate da tutto il mondo e che riescono ad accontentare davvero tutti i gusti: da città d’arte a paesaggi collinari, da cime montane a località lacustri, da piccoli borghi a grandi metropoli. La nostra bellissima penisola è davvero una terra ricca di luoghi splendidi e poco conosciuti, raggiungibili comodamente in macchina e perfetti da visitare con tutta la famiglia.  Valigia pronta, macchina fotografica carica: si parte!

TRAVEL BUCKET LIST

Avete già preparato la vostra lista di posti da visitare in Italia? Ecco qualche tips, da nord a sud, da aggiungere assolutamente:

NORD – Il Parco Nazionale delle incisioni rupestri di Naquane

Il parco è stato istituito nel 1955 per la tutela e la valorizzazione di uno dei più importanti complessi di rocce con incisioni preistoriche e protostoriche della Valle Camonica. Si estende per circa 30 ettari e al suo interno accoglie 104 rocce, in arenaria levigata dai ghiacciai, incise con alcune delle raffigurazioni più note del repertorio d’arte rupestre della Valle Camonica. Le incisioni sono state riconosciute patrimonio mondiale dell’umanità dall’UNESCO e hanno permesso di conoscere molto riguardo la preistoria dell’uomo. L’intero parco è inserito in una cornice floreale di betulle, frassini, castagni, larici e più di rado abeti e si trova a pochi chilometri da Brescia. 

 

 

CENTRO – Il Parco dei mostri – I Giardini di Bomarzo

Draghi, orchi, sfingi e creature mitologiche: il parco dei Mostri di Bomarzo fu ideato dall’architetto Pirro Ligorio su commissione del Principe Pier Francesco Orsini. All’origine della commissione da parte del nobile principe, pare ci fossero “pene amorose” causate dalla morte della moglie Giulia Farnese. Il Parco si estende su una superficie di circa 3 ettari, in una foresta di conifere e latifoglie ed è dominato da sculture in basalto, materiale disponibile in quantità massicce in loco; molte attrazioni sono contrassegnate da iscrizioni enigmatiche e misteriose. Per raggiungerlo si può usare l’autostrada del Sole A1 utilizzando le uscite di Orte da sud e Attigliano sia da nord che da sud per poi seguire le chiare indicazioni locali.

 

SUD – Riserva naturale orientata Laghetti di Marinello

La Sicilia, soprattutto d’Estate, è una delle destinazioni più amate d’Italia. Eppure questa regione, nota per il suo splendido mare, i suoi borghi idilliaci e i resti delle civiltà antiche, riserva ancora moltissime sorprese. Un esempio? La riserva naturale orientata Laghetti di Marinello. Istituita nel 1998 ed estesa su 400 ettari, la riserva si trova in provincia di Messina, sotto il promontorio del santuario di Tindari. L’area costituisce uno dei pochi sopravvissuti esempi di ambiente salmastro costiero: essendo un’area lagunare, il territorio è stato sottoposto a variazioni morfologiche che hanno creato laghetti salmastri incredibili da vedere. 

Queste sono solo alcune delle bellezze che la nostra penisola offre e che meritano, almeno una volta nella vita, di essere visitate. Nord, centro e sud, qualsiasi parte della nostra terra nasconde tesori e luoghi magici. Che cosa aspettate a preparare le valigie e partire? Se siete indecisi su cosa mettere in valigia, date un’occhiata alla nuova Summer Collection di Original Marines: la  linea Beachwear e le ultime novità vi aspettano per tuffarsi alla scoperta del nostro paese in pieno stile Original.