L'orto in balcone: pomodori, zucchine e melanzane homemade

Lo sappiamo, la Primavera è arrivata da un pezzo ma in un periodo “casalingo” come quello che stiamo attraversando, è impossibile godersi le belle giornate a contatto con la natura. Ma niente paura, ecco un’attività tutta green a cui possiamo dedicarci sfruttando l’unico spazio aperto della nostra casa: l’orto in balcone

Coltivare verdura e ortaggi potrebbe essere un buon metodo per passare il tempo, imparare molto sull’agricoltura e coltivare prodotti a chilometro zero che faranno benissimo all’alimentazione di tutta la famiglia. Ecco una guida #OriginalAtHome per realizzare un piccolo orto nei vostri balconi. 

 

I SEMINI

Per il nostro orto Homemade possiamo recuperare i semi degli ortaggi che la mamma ci cucina tutti i giorni. Ad esempio se avete voglia di coltivare dei bellissimo pomodori rossi, è necessario tagliarli a metà e, con un cucchiaino, raccogliere la parte interna gelatinosa, quella che contiene i semi, metterla in un bicchiere d’acqua e dopo tre giorni con l’aiuto di un colino, rimuovere le impurità e il gioco è fatto. Se siete dei golosi di zucchine per ottenere i semini di questo prelibato ortaggio dovete lasciare una zucchina per 10 giorni in un ambiente buio e farla maturare il più possibile. Successivamente tagliatela a metà e sempre con l’aiuto di un colino prelevate i semi e sciacquateli. Per concludere lasciateli essiccare in un piatto per due settimane. Piccolo consiglio: potete utilizzare lo stesso procedimento per ottenere i semi da una melanzana, assicuratevi che l’ortaggio sia bello maturo e semini di color marrone scuro. 

 

IL VASO IDEALE 

Pensate che realizzare l’orto in balcone sia una missione per agricoltori esperti, sbagliato! Al contrario di quello che si può pensare, è molto più semplice che farlo in campagna, a patto di rispettare alcune semplici regole. Ciascun vaso deve avere le giuste dimensioni per permettere uno sviluppo ottimale della pianta. Pomodori, melanzane e zucchine gradiscono contenitori di 40-50 cm x 30-40 cm. Inoltre è fondamentale mettere alla base del vaso uno strato di cocci o ghiaia per permettere un drenaggio ottimale e utilizzare un terriccio ricco di sostanze nutritive. Se non avete dei vasi a disposizione possiamo utilizzare dei rimedi “alternativi” come delle cassette da frutta o barattoli in vetro. 

 

LA CURA DELLE PIANTINE

Dopo circa una settimana potremmo già vedere i germogli dei nostri semini fare capolino dal terriccio. Il nostro orto casalingo sta prendendo forma ma in questa fase c’è bisogno della massima attenzione e le piantine necessitano della massima cura. Assicuratevi che il terriccio sia sempre umido e ben drenato e vedrete le vostre piantine crescere a vista d’occhio tanto che potrebbe essere necessario un trapianto della coltivazione in vasi più grandi e spaziosi: niente panico, irrigate bene le piante e travasatele facendo attenzione a non danneggiare le radici. 

In conclusione, con la giusta pazienza e con un po’ di clima favorevole avrete un piccolo orto nel vostro balcone che ad inizio estate vi darà tanta verdura buona. Siamo sicuri che un piatto di pasta con i nostri pomodori homemade avrà un sapore ancora più speciale. Buon appetito!