Scegli i colori dei vestiti in maniera Original grazie all’armocromia

Sapete cos’è l’armocromia? L’armocromia è la materia che, in base alla combinazione e caratteristiche cromatiche di capelli, occhi e pelle, determina un gruppo di colori in grado di valorizzare al meglio il nostro viso. Nata negli anni ‘30 grazie all’avvento del cinema a colori e alle costumiste hollywoodiane, si delinea a tutti gli effetti alla fine degli anni ‘70 grazie alla cosmetologa Bernice Kentner che, individuò - grazie a uno studio sui cambiamenti della luce naturale in base alle stagioni - quattro palette naturali da accostare a diversi tipi di carnagione.

Queste tavolozze vengono identificate come le quattro stagioni dell’armocromia. Vediamole insieme, così da scegliere il miglior outfit in tono con la nostra carnagione. 

Inverno: colori freddi e scuri

Avete una pelle olivastra o rosata, i capelli color castano scuro o nero e gli occhi castani scuri, neri, grigi o azzurri chiari? Allora i vostri colori amici sono le tonalità scure come blu, nero, grigio, viola, rosso ciliegia, verde smeraldo, o molto chiare come bianco, celeste, grigio chiaro, rosa pallido e ghiaccio.

Colori caldi e luminosi per far sbocciare il vostro look con l’armocromia della primavera.

La palette di questa stagione è composta da tinte chiare e calde come il rosa pesca, l’oro rosa, il salmone, l’avorio. Le persone che appartengono a questa armocromia hanno una pelle chiara o media – spesso anche lentiggini -  e capelli che possono andare sul castano o sul biondo; gli occhi sono nocciola, verdi, azzurri o marroni chiaro.

Azzurro come il mare, rosso come l’anguria, lilla come il glicine: ecco l’armocromia dell’estate

Appartenete a questa categoria cromatica se avete una pelle chiara rosata, gli occhi azzurri, verdi o grigi e i capelli biondo chiaro a castano medio. I colori che vi donano sono caratterizzati da nuance pastello come rosa cipria, lavanda, celeste, verde acqua ma anche tinte più scure e fredde, come rosso carminio, prugna, blu lavagna o il grigio tortora. 

L’arancione della zucca ad Halloween, tutti i marroni dalle caldarroste alla cioccolata, via la tristezza autunnale con i colori di stagione. 

I vostri occhi sono color marrone, verdi e nocciola? I capelli rossi, e castani dai colori dorati e ramati, e la vostra pelle è chiara, media o scura? Secondo lo studio dell’armocromia i vostri colori richiamano le classiche tonalità del paesaggio autunnale: arancione, marrone, avorio, verde bosco, cammello, oro, bronzo, giallo dorato sono i colori che vi doneranno!

Trovare i propri colori guida significa avere una palette di riferimento da utilizzare per valorizzare i vostri punti di forza ed essere più belli.

Ora che siete pronti a sperimentare l’armocromia anche con i vostri bambini non vi resta che andare su originalmarines.com e scegliere il capo perfetto per esaltare la loro naturale bellezza.