World emoji day: quali sono le più Original?

Colorate, spiritose e dai mille significati: le emoji sono diventate indispensabili all’interno dei nostri messaggi e non riusciamo più a farne a meno. Oggi si celebra la giornata mondiale delle “faccine”. Sapete perchè proprio il 17? Perché il 17 luglio è la giornata viene festeggiata il giorno indicato su l'emoji del calendario. Davvero.

Il papà di tutte le faccine che hanno fatto la fortuna sul web è Scott Fahlman, professore di informatica alla Carnegie Mellon University. La parola emoji nasce dall’incastro delle parole giapponesi che significano "immagine" e "carattere scritto". L'emoji più usata è la faccina che ride con le lacrime di gioia mentre il cuore è al secondo precedendo la faccina che soffia un bacio. Gli accoppiamenti più popolari sono gli occhi a cuore con la faccia che soffia un bacio, la faccia che ride con le lacrime di gioia con quella che rotola dalle risate e la faccia che soffia un bacio associata al cuore rosso. Ma quante ce ne sono? Ad oggi si contano oltre 1.800 immagini che possono variare tra il colore della pelle, il sesso ma anche oggetti, animali, bevande, cibi e negli ultimi tempi anche personaggi trend del momento o anche simboli nuovi.

Quali sono le più Original? Ecco la nostra personale lista. 

Il bradipo   

Quante volte vi hanno detto:”Ma sei proprio un bradipo!”? Non servono spiegazioni per questo tipo di affermazione, da sempre questo animale rappresenta la lentezza. Goffo, peloso e con un leggero sorriso, il bradipo è un animale molto popolare nelle foreste pluviali di centro e sud america. Questa emoji è stata introdotta solo nel 2019. 

Lo Yo-Yo  

Quante volte vi è capitato di usarla? Se la vostra risposta è zero, abbiamo fatto centro. L’emoji dello yo-yo è stata introdotta un anno fa e non molti sono a conoscenza della sua esistenza. Lo Yo-yo è conosciuto in Italia come rocchetto, ed è un giocattolo che all’inizio degli anni 90 spopolava tra tutti i bambini. Oggi non è molto popolare tra i ragazzi, ma possiamo trovarlo tra le emoji, a portata di smartphone. 

Il fenicottero

Rosa e alla moda: l’emoji del fenicottero o flamingo è sicuramente affascinante. Sicuramente non vi sarà capitato di usarla molto spesso, in effetti quante volte avete usato il termine fenicottero in un messaggio? Proprio per questa sua rarità nell’essere usato in una conversazione, questa emoji entra di diritto nella nostra lista. E poi, quanto è bello il suo colore rosa? 

Il banjo  

Tastiera, chitarra, batteria, sax, microfono, per ogni musicista il suo strumento. E per tutti quelli che suonano il banjo? Ecco qui l’emoji che stavate aspettando! Non sappiamo quanti suonatori di banjo esistano nel mondo ma dal 2019 possono contare su un emoji che li rappresenta e che, secondo noi, è davvero Original. 

Il sari e il kimono

Carichi di colore e caratteristici: il sari e il kimono entrano di diritto nella nostra lista delle emoji più Original della tastiera. Il sari, saree o shari è un tradizionale indumento femminile del subcontinente indiano, le cui origini risalgono al 100 a.C., ed è intuibilmente uno dei pochissimi indumenti ad essere stati tramandati per così tanti secoli. Mentre il kimono è un indumento tradizionale giapponese, anch’esso dalla lunghissima storia e dall’incredibile fascino. 

Ovviamente questa è una personale lista di quelle che sono, secondo noi, le emoji più particolari che la tastiera mette a disposizione. Non è stato facile scegliere ma speriamo di aver fatto del nostro meglio per farvi rimanere a bocca aperta!