Original Yoga Session

Tra le attività utili al nostro benessere fisico e spirituale lo yoga è sicuramente una di quelle più Original: possiamo praticarla insieme ai nostri amici a quattro zampe, oppure in sospensione o su un’amaca, come nel caso dell’Aeryoga. Considerata un’attività di fitness vera e propria,  lo yoga nasce originariamente come mezzo di realizzazione e salvezza spirituale. Oggi è la giornata internazionale dedicata a questa disciplina ormai diffusissima e coincide, come ogni anno, con il solstizio d’estate: giorno in cui Shiva, secondo la tradizione indù, iniziò a trasmettere i propri insegnamenti. Noi di Original Marines vogliamo fare lo stesso, condividendo con voi alcune posizioni molto originali e proporvi 4 regole fondamentali per una yoga session da realizzare insieme a tutta la famiglia. 

LE POSIZIONI YOGA PIÙ ORIGINAL 

I nomi delle posizioni yoga o asana derivano dal sanscrito una lingua antica, con radice indoeuropea, completamente diversa dal nostro greco e latino e che a volte ci regala delle espressioni davvero impronunciabili. Per questo motivo molte posizioni vengono rinominate in base alla postura che assumiamo durante la loro esecuzione e alcuni nomi sono davvero particolari. O, per dirlo come piace a noi, Original. 

  • Il cane a faccia in giù e a faccia in sù

Sono due posizioni molto comuni e diffuse: il cane a faccia in giù è un piegamento in avanti ed è ottimo per distendere bene la schiena, a patto che si rispetti il proprio corpo. Mentre, per realizzare la posizione del cane a faccia in sù, spingete bene le mani sul tappetino, in modo tale che le spalle si allontanino dalle orecchie. Se ci riuscite, provate a sollevare le ginocchia da terra, ma non sforzatevi troppo.

  • La farfalla 

Oltre ad avere un bellissimo nome, questa asana utilissime per le nostre è accessibile a tutti, esperti e non. Per realizzarla basta sedersi, incrociare le gambe e far combaciare la pianta di entrambi i piedi e poi muovere le gambe come fossero le ali di una farfalla. 

 

- Il cammello 

La leggenda vuole che sia una posizione molto energizzante: basta spingere la propria schiena all’indietro posizionati sulle ginocchia. Occhio a non farla di sera, potrebbe non farvi dormire. 

 

 

ORIGINAL YOGA TIPS

Ritrovare il benessere è molto semplice, basta seguire le nostre Original Yoga Tips. Tutti giù dal letto di prima mattina: ecco 4 passaggi fondamentali per praticare al meglio il vostro yoga. 

1° L’attrezzatura 

Lo yoga non ha bisogno di un'attrezzatura particolare, vi basterà avere il classico tappetino da palestra, da tenere però sempre perfettamente pulito. Se siete già degli esperti potete dotarvi di alcune attrezzature specifiche, tra cui una cintura yoga, un blocco, un supporto, un cuscino o un'ampia coperta.

2° Il luogo ideale

Individuate un ambiente comodo in cui fare yoga: che ne dite di sistemare un grande tappeto in salotto oppure un grande telo in giardino? In entrambi i casi è importante individuare uno spazio specifico in cui stare comodi e, possibilmente, in pace. 

3° Eseguite una sessione equilibrata

Sviluppate delle "sequenze", ovvero l'insieme delle asana che costituiscono la pratica dello yoga. Per evitare di annoiarvi, sviluppate delle sequenze diverse ogni giorno. Siate original! 

4° Divertitevi 

Non c’è pratica migliore per sentirsi bene che una bella risata. La sessione di Yoga sarà sicuramente un bel momento da passare tutti insieme e rilassarsi. Non c’è bisogna di essere sempre seri, per prendere questa pratica sul serio. Buon divertimento!