Specchi, alligatori e gru: l’attività fisica è un gioco in casa

Mentre #restiamoacasa è importante proporre ai bambini e ai ragazzi alcune attività da svolgere insieme. L’esercizio fisico, oltre a essere un buon pretesto per non prestare il fianco alla noia, contribuisce a promuovere anche il loro benessere psicologico e a superare con maggiore serenità questo momento particolare. Sapevate che esistono tanti giochi per fare movimento all'interno delle mura domestiche? Ce ne sono di semplici e semplicissimi, di più o meno strutturati. Noi ve ne consigliamo tre, adatti a tutte le età e con un livello di difficoltà modulabile a piacere. Buon allenamento e buon divertimento! 

Lo specchio

Mettiamoci uno di fronte all'altro e assumiamo una posizione che chi fa lo specchio dovrà "ripetere" in modo speculare. Per esempio, se siamo noi ad alzare il braccio destro, i bambini dovranno alzare il sinistro. Cerchiamo di fare gesti il più possibile ampi e distensivi, in modo da ricreare una sorta di stretching. Alterniamo anche qualche movimento più dinamico: salti, allungamenti laterali, persino battiti di mani per dare un po' di ritmo. Ricordiamoci infine di alternarci nei turni: prima lo specchio lo faranno i più piccoli, poi toccherà a noi. In questo modo nessuno avrà mai il pieno controllo del gioco e tutti ci metteremo alla prova con le nostre abilità ginniche!

L'alligatore

Cuscini, lenzuola, asciugamani, libri, riviste: tutto è utile per preparare il percorso dell'alligatore. Scopo del gioco: non cadere mai fra le acque del temutissimo rettile. Per riuscirci, i bambini dovranno saltare da un isolotto all'altro che abbiamo realizzato con i vari materiali. Disponiamo le isole a varie distanze fra loro e cerchiamo di farle di larghezza e altezza diverse. Rendiamo poi il tragitto "sfasato", non lungo una linea retta. Vince chi attraversa il lago mettendo un piede su ogni scoglio, senza mai poggiarlo al di fuori. Qualche variante per complicare il cammino? Saltiamo a piedi uniti, o con un peluche stretto fra le mani, o ancora entro un certo limite di tempo!

Gli animali della foresta

Avete mai visto cavalli, serpenti e conigli girovagare nel corridoio di casa? Allora non avete mai fatto questo gioco. Innanzitutto c'è da scegliere l'itinerario: dalla camera alla sala da pranzo, oppure intorno al tavolo del soggiorno. O ancora in giardino, ovviamente. Disegniamo quindi 3, 4 o 5 carte da associare ognuna a un animale. Peschiamo dal mazzo e imitiamone il passo lungo il percorso. Con il cavallo si "trotta" poggiando mani e piedi; con il coniglio si salta a "zampe" unite; con il serpente si striscia aiutandosi con i gomiti. Sbizzarriamoci nella scelta degli animali: immancabile l'andatura dell'anatra, piegati sulle ginocchia e con le mani sotto le ascelle, e poi la gru, coi suoi balzelli su un piede!