Buoni propositi green per l’anno nuovo

Il 2021 è iniziato e come sempre di questo periodo è tempo di buoni propositi e piccole promesse da fare per il nuovo anno. Per il 2021 abbiamo scelto di proporvi alcune buone pratiche che facciano del bene non solo a voi, ma anche al pianeta terra: ecco quattro buoni propositi green per l’anno nuovo.

1. Rendere la casa un po’ più verde

Le piante, lo sappiamo, hanno dei veri e propri superpoteri. Predisporre degli spazi verdi tra le pareti domestiche (e in ufficio) porta a molteplici benefici: migliora l’umore, regala benessere, ingentilisce l’aspetto estetico degli ambienti e dà un contributo prezioso anche alla nostra salute. Le piante rinfrescano in estate e riscaldano in inverno; favoriscono la concentrazione nello studio e nel lavoro, riducendo i rumori e infondendo calma, e diminuiscono la presenza di polvere in casa, assorbendo gli agenti inquinanti che si disperdono nell’aria. Insomma, gli spazi verdi negli interni assicurano un netto miglioramento del proprio stile di vita che, oltre a coinvolgere l’aspetto estetico, migliora la salute e l’umore. Non male come buona abitudine per il 2021. 

2. Utilizzare mezzi di trasporto sostenibili

Il futuro del trasporto e della mobilità è green e per 2021 vi consigliamo di farlo diventare il vostro presente, trasformandolo in una vostra abitudine. Ciascuno di noi può dare un piccolo contributo, operando scelte di buon senso nella propria vita quotidiana. La prima regola che vi chiediamo di rispettare è di usare l’energia delle vostre gambe quindi, se il tempo e le distanze ce lo permettono scegliamo prima di tutto di andare a piedi, in alternativa utilizziamo i mezzi sostenibili che il mercato ci offre: biciclette, monopattini, auto ibride o mezzi pubblici. 

3. Una passeggiata in mezzo alla natura ogni settimana

Non solo effetti positivi sulla mente, ma anche sul corpo: questo significa passeggiare nella natura. Una full immersion nella natura porta ad un abbassamento dell’ipertensione, ad un calo della glicemia e ad un aumento della resistenza fisica. Non finisce qui. Passeggiare nel verde abbassa i livelli di cortisolo nel sangue, un ormone che innalza i livelli di stress psicofisico. Se, poi, la camminata si svolge in montagna, abbiamo anche altri benefici. L’aria di montagna aumenta i globuli rossi e porta più ossigeno nel sangue. Sostanzialmente, otteniamo un benessere generalizzato a costo zero!

4. Utilizzare capi d’abbigliamento sostenibili 

Una buona abitudine che vi consigliamo di mettere in pratica per 2021 è quella di comprare e indossare dei vestiti sostenibili. Indossare capi realizzati rispettando il lavoro e la tradizione, attraverso materiali sostenibili è il primo passo per iniziare a mettere in pratica questa nuova buona abitudine. A tal proposito Original Marines ha pensato e prodotto una linea in fibre di cotone organico. Una Capsule Collection dedicata ai bambini e al nostro pianeta: Organic Cotton di Original Marines è una selezione di capi in cotone organico, una fibra 100% naturale realizzata secondo gli standard agricoli biologici, per promuovere sostenibilità e qualità della vita. Scopritela sul sito originalmarines.com e iniziamo il 2021 con un bel look sostenibile. 

Per trasformare questi promesse in buone abitudini basterà un po’ di impegno e attitudine e siamo sicuri che oltre al pianeta ne trarrete beneficio voi stessi. E inizierete l’anno nel migliore dei modi.