Numeri magici, colori fortunati e rituali portafortuna: il Capodanno nel mondo è davvero Original

Le tradizioni antiche e moderne per festeggiare il Capodanno nel mondo sono moltissime: se la notte del 31 dicembre avrete la fortuna di trovarvi a una nuova latitudine ecco alcuni consigli di Original Marines per adeguarsi ai costumi locali e festeggiare al meglio l’inizio del nuovo anno.

Numeri magici

Il 12 è uno dei numeri portafortuna più gettonati. In Spagna e in molti paesi del Centro America come Venezuela e Costa Rica gli acini propizi sono 12, uno per ogni mese dell'anno: è tradizione mangiarne uno ogni secondo che precede la mezzanotte. A Caracas le campane della cattedrale suonano 12 volte a mezzanotte dell'anno nuovo. Nelle Filippine porta bene mettere in tavola 12 frutti rotondi che rappresentano le monete, come simbolo di prosperità. 

Colori portafortuna

La moda è fatta di colori ma anche il Capodanno non scherza. In Italia e in molti paesi europei è usanza indossare dell’intimo rosso la notte di San Silvestro come amuleto portafortuna. Ma non ovunque è così: in molti paesi del Centro America il colore fortunato è il giallo. Festeggiando a Città del Messico come a Santiago del Cile troverete tante decorazioni, festoni e palloncini gialli. In Brasile il colore fortunato è quello che li racchiude tutti: sulla spiaggia di Copacabana a Rio de Janeiro più di due milioni di persone ogni anno arrivano vestite completamente di bianco.

Rituali posta fortuna

Ci sono molti rituali original con cui i popoli di tutto il mondo si lasciano metaforicamente alle spalle l'anno appena trascorso. In Argentina il 31 dicembre si usa strappare vecchi documenti e lanciare i brandelli di carta dalla finestra, come fossero coriandoli. In Irlanda si bussa sui muri di casa con delle pagnotte per invocare la fortuna, mentre in Giappone, i fedeli shintoisti lasciano delle tavolette di legno vicino il tempio, con scritti sopra i desideri e gli obiettivi per l’anno nuovo. Alcune tradizioni natalizie sconfinano alla fine dell’anno: in Algeria i bambini scrivono ai genitori delle letterine con i buoni propositi e i desideri per il nuovo anno. In Russia il Nonno Gelo, un personaggio del folklore sovietico, porta i doni assieme a sua figlia, la Fanciulla di Neve. Una bella coppia non credete? In Bangladesh il 31 dicembre è il giorno più romantico dell’anno: molte coppie si sposano a Capodanno, con festeggiamenti pantagruelici che iniziano nell'anno vecchio e finiscono all'alba di quello nuovo.

Andando oltre le tradizioni, qualunque sia il luogo in cui festeggerete Capodanno basta essere vicini a chi più volete bene, perchè alla fine sono loro il vero portafortuna e chi ci fa essere felici… e chi è felice a Capodanno è felice tutto l’anno.

Buon anno da Original Marines.