Brr… Ecco i giorni della Merla: storia e curiosità del periodo più freddo dell’anno

La tradizione vuole che il periodo che va dal 29 al 31 Gennaio sia il più freddo dell’anno. Nel pensiero popolare questi giorni vengono chiamati “Giorni della Merla” e si tratta di un curioso nome, noto soprattutto nel nord Italia, che nasconde molte curiosità e leggende. 

La più nota ha come protagonista una merla dalle piume bianche e soffici che, rischiando di morire a causa del gelo invernale, negli ultimi tre giorni di Gennaio trovò riparo e calore in un comignolo di una casa. Quando, al primo tepore, finalmente ne uscì, era ormai il 1° Febbraio, e a causa della cenere che l'aveva ricoperta completamente, era diventata nera. Proprio a causa del freddo, questo è un periodo difficile per molti volatili.

Nel nord Europa, per offrire riparo agli uccelli vengono costruiti dei piccoli nidi in casette di legno. In Italia non è un’usanza così diffusa come invece in altri paesi del nord Europa. Ad esempio in Svezia sono pochi i possessori di giardino che non dispongano di una o più casette per uccellini in legno ideate con stili originali e super accessoriate.

Secondo un’altra credenza popolare, Gennaio originariamente aveva 28 giorni ed era molto invidioso di una bellissima Merla che regolarmente tormentava con il freddo. Questa Merla, faceva scorta di cibo, si rintanava ed usciva solo quando Gennaio se n’era andato. Ma Gennaio dispettoso chiese in prestito tre giorni a Febbraio e scatenò delle bufere di neve che costrinsero la Merla a trovar rifugio in un camino acceso. Ne emerse tre giorni dopo sporca e completamente ricoperta di fuliggine e non tornò più bella e candida come prima. Questa leggenda ha un fondo di verità in quanto, effettivamente, nel calendario romano Gennaio aveva solo 28 giorni che nel 46 a.C. furono tolti a Febbraio con l’introduzione del calendario giuliano.

A questi giorni è legato anche un aneddoto relativo alla stagione che verrà. È usanza popolare credere che se i Giorni della Merla saranno freddi allora la primavera sarà bella, se invece sono caldi, allora la primavera arriverà in ritardo.

Non sappiamo ancora se quest'anno i giorni della Merla saranno miti o pungenti né che tipo di primavera ci prospetteranno. Quello che sappiamo è che Original Marines ha la soluzione per affrontare qualsiasi tipo di temperatura. Tanti capi comodi e di tendenza, perfetti per quest’ultima parte di stagione e che permetteranno ai vostri bambini di affrontare i giorni della Merla in serenità e al caldo. Venite a scoprirli sul sito originalmarines.com o nei nostri store.