Usi e tradizioni del Natale in giro per il mondo

Il periodo di Natale è sicuramente uno dei momenti più amati dai bambini. Tutte le luci colorate, l’albero di Natale, i regali e ovviamente Babbo Natale rendono questo periodo il più desiderato dai bambini di tutto il mondo. Ma per quanto apprezzato da tutti i paesi del mondo, non tutti hanno lo stesso modo di festeggiarlo. Vi siete mai chiesti se il Natale si festeggia dappertutto allo stesso modo? Se anche nelle altre nazione si fa l’albero e i regali vengono consegnati da Babbo Natale? 

Se siete curiosi di conoscere come viene festeggiato il Natale nel mondo, abbiamo raccolto le tradizioni natalizie di alcuni paesi europei e non solo. Perchè in fondo viaggiare significa anche conoscere gli usi e i costumi di altri paesi… anche per Natale. 

Il Natale in Finlandia

Partiamo dalla patria di Babbo Natale: la lapponia in Finlandia. Per i finlandesi il Natale è molto sentito, infatti il mese di Dicembre viene chiamato joulukuu (ovvero mese kuu di Natale joulu). La casa di babbo Natale si trova a Rovaniemi in Lapponia, ma è a Turku, l'antica capitale finlandese, che s’inaugura il Natale, con la Dichiarazione Natalizia di Pace: una tradizione iniziata nel Medioevo che viene rispettata ancora oggi. Tutti i finlandesi la seguono in tv e solo da quel momento il Natale ha davvero inizio. Nel frattempo il barbuto Joulupukki (Babbo Natale) in persona dà il via ai festeggiamenti, sfilando per le strade di Helsinki tra le ghirlande illuminate. I finlandesi, come in molti paesi scandinavi, addobbano l’albero il 23 dicembre, il giorno della “piccola vigilia” e festeggiano il Natale nel giorno della vigilia: il 24 è tradizione fare la sauna con tutta la famiglia e andare a trovare i propri defunti al cimitero, pranzare con i parenti e aspettare che Babbo Natale bussi alla porta, interroghi i bambini per sapere se sono stati buoni e distribuisca i regali.

Il Natale ai Caraibi

In Suriname arrivano due babbi Natale: uno bianco, San Nicola, ereditato dalla dominazione olandese, e uno nero, Goedoe Pa, che lascia ai bambini doni e poesie vicino alle scarpe, a patto che la sera prima le abbiano lucidate alla perfezione. In Martinica la pianta più simile a un abete da trasformare in un luccicante albero di Natale è il locale filao, ovvero la Casuarina equisetifolia, noto anche come pino australiano. In tutte le case di Puerto Rico durante le feste sentirete suonare a ripetizione Feliz Navidad di José Feliciano, una delle canzoni più famose del cantante portoricano che viene considerato un eroe pop nazionale.

 

Il Natale in Inghilterra

Le tradizioni natalizie in Inghilterra sono molto simili a quelle italiane: si decorano l’albero e la casa, si ricevono i regali. Altre sono tipiche di questo paese come i Christmas Crackers, piccoli gadget natalizi, simili a caramelle, che i bambini si scambiano prima di Natale. In Inghilterra non viene festeggiata la vigilia di Natale mentre è più sentito il 26 Dicembre, denominato Boxing Day. Canzoni di Natale, uscite nei pub e funzioni religiose sono le attività principali delle famiglie in questo periodo, senza dimenticare il discorso della Regina che come da tradizione viene recitato alle 15.00 del giorno di Natale e dopo il quale si beve il tradizionale tè delle 17.00.

Il Natale in Australia

Sole, spiagge, 30° gradi e BBQ: il Natale in Australia è molto diverso a quello a cui siamo abituati in Europa. Babbo Natale qui si presenta in surf, con pantaloncini corti e infradito. Eh sì, perché l’Australia, trovandosi nell’emisfero sud del mondo, entra nella stagione estiva proprio in concomitanza con le feste natalizie (precisamente a partire dal 1° Dicembre). Ecco perché proprio in questo periodo le principali città si affollano di turisti e di australiani in vacanza, desiderosi di approfittare delle alte temperature e del bel tempo per fare vita da spiaggia.

Ma se ogni paese ha le sue tradizioni natalizie ciò che hanno tutti in comune è lo spirito di solidarietà e unione che caratterizza il Natale e noi ci auguriamo che questa usanza venga sempre rispettata in ogni paese del mondo.