World Kiss Day: i 5 baci più romantici nella storia del cinema

Oggi si celebra il World Kiss Day, una giornata ricca di dolcezza e passione. E cosa c'è di più sentimentale di un film romantico?  Siamo convinti che il bacio migliore sia quello che ancora deve essere dato, ma nell’attesa ecco a voi la nostra personale top 5 dei baci più romantici della cinematografia.

5. SPIDERMAN - Peter e Jane  

Siamo nei primi anni 2000 e il supereroe della Marvel approda per la prima volta sul grande schermo. Tra combattimenti, morsi di ragno e lanci di ragnatele in picchiata tra i grattaceli di NYC, una delle scene cult è quella tra Peter Parker e Mary Jane con il bacio al contrario. Piove a dirotto e la giovane vicina di casa del nostro eroe è stata appena salvata da morte certa: l’adrenalina, il pericolo appena scampato e il fascino della maschera culminano in un bacio “alla rovescia”. Spider-Man appare a lei a testa in giù, mobile e snodato. E i due si baciano, dando vita a uno dei momenti più romantici non solo dei cinecomic ma della storia del cinema.



4. GHOST - Sam e Molly 

Pietra miliare dei film romantici, “Ghost” racconta la storia del tragico amore tra Sam e Molly. Avvisati: c'è chi solo a sentirne pronunciare i loro nomi piange a dirotto, ma oggi si celebra l’amore quindi se proprio dovete versare lacrime che siano di felicità. Ucciso da un malvivente, Sam muore prima di aver detto “Ti Amo” per la prima volta alla sua Molly. Diventato un fantasma e dopo aver aiutato la sua amata a difendersi e superare il lutto, Sam torna nel mondo reale per dirle che la ama e a darle un ultimo bacio. La scena, con in sottofondo la strappalacrime "Unchained melody", è ambientata nel momento in cui i due lavorano insieme la creta. 


3. ET - E.T e Gertie 

È un alieno, è completamente spaesato ed è tenerissimo. Impossibile dimenticare E.T., così come l’iconica scena della bicicletta che vola verso la luna. Uno dei momenti più belli e indimenticabili del film è il bacio, dolcissimo, che la piccola Gertie stampa sul viso dell'extraterrestre. Momento di tenerezza infinita e di congiunzione tra il reale e il soprannaturale. 

2. LILLI E IL VAGABONDO

Delicato, inaspettato e al lume di candela. Il film d’animazione Disney, Lilli e Il Vagabondo è la testimonianza del fatto che gli opposti si attraggono, anche nel mondo animale. Biagio, cane selvaggio e cucciolo della strada, Lilly, cucciolo da quartieri alti. Il risultato? Amore a prima annusata. Il bacio tra i due avviene sulle note del mandolino e davanti un piatto di spaghetti con le polpette e per noi resta indimenticabile.



1. TITANIC - Jack e Rose

Al primo posto tra i baci più romantici della storia del cinema non poteva che esserci lui, dal film più romantico per eccellenza: Titanic. L’amore tra Jack e Rose è uno dei più tormentati che siano mai stati portati sul grande schermo. Il film contiene moltissimi baci tra i due protagonisti: dai baci rubati a quelli più passionali. Ma il momento più iconico è quando Jack e Rose si dichiarano il loro amore sulla prua del Titanic in una delle scene più cult del cinema in generale. “Sto volando Jack” esclama Rose, colpita dal turbinio delle sue emozioni. E chi non lo sarebbe?



Credits: immagine di copertina via Pagina Facebook "TV Sorrisi e Canzoni"