Giornata mondiale delle api:  ecco cinque semplici gesti per proteggerle.

Una delle giornate internazionali più rilevanti e di attualità, è sicuramente la Giornata Mondiale delle Api che, in tutti i Paesi, si celebra il 20 maggio. 

Istituita solo nel 2017, nasce con l’intento di sensibilizzare la popolazione sull’importanza di questi impollinatori, sul loro contributo all’ecosistema e sulle minacce a cui devono far fronte per via delle attività umane.

Scopriamo insieme cinque semplici gesti che, nel nostro piccolo, possono aiutare questi insetti a vivere meglio nel mondo naturale.

Riuscire a sostenere le api nella loro missione più grande, ovvero l’impollinazione, è importantissimo. Pensate che grazie all’enorme lavoro di queste minuscole amiche, nel mondo, ci sono più 170.000 specie vegetali, garantendo così la biodiversità nel nostro ecosistema.

Vediamo insieme cinque semplici gesti facilmente attuabili per salvaguardarle.

Piantate dei fiori

Che siano piantate nel vaso del vostro balcone o in giardino, l’importante è coltivare delle piante fiorite cosicché possano trovare sempre del nettare da bottinare. 

Se il giardinaggio non rientra tra le vostre passioni, niente paura, potete tranquillamente comprare delle piante aromatiche come rosmarino, timo e salvia. Oltre a piacere tanto alle api, potrete usarle anche per insaporire le vostre pietanze in cucina!

Evitate l’uso di pesticidi ed erbicidi chimici in giardino

Oltre ad essere dannosi per la salute degli esseri umani, sono ancora peggio per quella delle api. Evitando l’uso di queste sostanze chimiche saranno più attratte dal vostro giardino fiorito, riuscendo ad aiutarle nel loro quotidiano compito di impollinazione. 

Piantate degli alberi amici delle api

Sapevate che la maggior parte del nettare raccolto dalle api deriva dai fiori degli alberi come salice, tiglio, acero e acacia? Piantare una di queste varietà di albero significa contribuire alla realizzazione di un habitat favorevole per loro.

Acquistate il miele da produttori locali

Oltre a portare dei benefici alla comunità locale, acquistando del miele biologico, invoglierete gli apicoltori a proseguire e mandare avanti un’apicoltura equa e solidale nel rispetto di ambiente e api. 

Costruite un piccolo alveare fai da te

Il web riesce sempre ad essere di gran supporto quando si tratta di tutorial. Cercate sui vari social delle guide fai da te per riuscire a costruire dei piccoli “rifugi” alle api. In questo modo, al di là di offrire loro una casetta, renderete l’occasione un motivo di gioco per i bambini, educandoli sul valore di questo piccolo gesto.

Salvaguardare le api significa preservare un intero ecosistema. Per questo noi di Original Marines ci impegniamo attivamente per la cura dell’ambiente, realizzando capi sostenibili in cotone biologico: una selezione di articoli realizzati in una fibra naturale prodotta, lavorata e certificata secondo gli standard agricoli biologici.

Scopri tutti i nostri capi sostenibili su https://www.originalmarines.com/organic-cotton.