Il bowling: divertimento per grandi e piccini

Con qualche piccolo stratagemma e la giusta dose di fantasia, la nostra casa si è trasformata ormai in un vero e proprio parco giochi per bambini. E siccome quando ci si diverte è difficile smettere, abbiamo pensato di proporvi un’altra incredibile sfida casalinga che, siamo certi, terrà impegnati piccoli e grandi della famiglia. Insomma, siete pronti per giocare a bowling? Ecco come fare.

Un po’ di storia 

Sapete che il bowling ha origine nel 5200 a.C. circa? Gli antichi egizi, avevano l’abitudine di divertirsi lanciando una sfera di pietra contro dei piccoli pilastri, posizionati sopra una pista fatta di mattoni di limo. Anche nel 300 d.C la pavimentazione particolarmente liscia di alcune chiese in Germania, veniva usata come pista da bowling, dove all'estremità potevamo trovare dei birilli a forma di demoni. Nel corso degli anni alcuni sovrani come Enrico VIII vietarono ai propri sudditi di giocare a bowling, il motivo? Troppo divertente! 

 

Cosa serve? 

Bottigliette di plastica
Nastro adesivo 
Carta da giornale  

Il bowling casalingo è uno sport a costo zero, infatti possiamo utilizzare oggetti che abbiamo in casa e che fanno parte della nostra quotidianità. Le bottiglie di plastica del latte o dell’acqua sono perfette come birilli, ci avete mai pensato? Prendete sei o dieci bottigliette di plastica, lavatele con cura e strappate l’etichetta. Successivamente, con del nastro isolante colorato, decorate i “birilli home made” con delle striscette o con dei numeri. Infine come palla da bowling potete utilizzare una piccola palla da tennis o accartocciare alcune pagine del giornale di papà  e avvolgerle con il nastro adesivo. 

 

Pronti a giocare? 

Ora bisogna trovare il luogo adatto per essere utilizzato da “pista”. Un corridoio rappresenta una soluzione ideale ma anche un salotto o una parte della camera potrebbero essere delle ottime soluzioni: l’importante è non avere soprammobili o oggetti delicati nelle vicinanze, a meno che non siate già dei professionisti del bowling. Posizionate i birilli uno vicino all’altro, nella tradizionale forma a punta di freccia, calcolate la distanza giusta e date inizio ai giochi!

Ecco una tips per voi: per entrare nella vera atmosfera del bowling, mettete della musica dance in sottofondo e magari tra un tiro e l’atro gustatevi dei pop-corn o dei dolcetti!